website statistics
Jump to content

Qualificazioni Team Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 Road to Paris 2024


 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Mondiali di ginnastica artistica

 

La Nazionale maschile supera le qualificazioni con il sesto punteggio, vola in finale e stacca il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dopo 12 anni dalll’ultima presenza degli azzurri (Londra 2012).

 

Squadra Maschile: Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi e Mario Macchiati

Finale mondiali: Martedì

 

Anche la Nazionale femminile che ha chiuso la fase di qualifica in quinta posizione, ottiene il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, oltre ovviamente la qualificazione alla finale dei mondiali.

 

Squadra Femminile: Alice D’Amato, Elisa Iorio, Manila Esposito, Angela Andreoli e Arianna Belardelli

Finale mondiali: Mercoledì

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Europei Vela

 

Nel 49erFX,  Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, si sono assicurate la medaglia d’argento e la quota a cinque cerchi riservata al miglior NOC non ancora qualificato.

 

L'Italia chiude gli Europei di vela  con 3 medaglie, le altre due medaglie sono arrivate nel Nacra 17 (pass olimpico era già arrivato), argento per Ruggero Tita e Caterina Banti mentre Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei si sono aggiudicati il bronzo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Scherma

 

La nazionale femminile di fioretto con il secondo posto in Serbia (coppa del Mondo) si garantisce un posto all’Olimpiade di Parigi 2024.

Le campionesse del mondo in carica Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo ottengono il diritto per l’Italia di partecipare alla competizione a squadre di specialità e anche di schierare il numero massimo possibile, tre fiorettiste, nella prova individuale

 

Nella tappa canadese di Coppa del Mondo  la spada maschile (Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Andrea Santarelli) si piazza al secondo posto e ottiene la qualificazione a Parigi 2024, ed inoltre consentirà all'Italia di schierare tre spadisti nella prova individuale.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

World Aquatics Championships 2024 

 

Tuffi (3 carte Olimpiche)

 

  •  Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci  conquista la medaglia d’argento nel trampolino sincro maschile, e il pass olimpico
  • Nella piattaforma femminile dopo i preliminari Sarah Jodoin Di Maria accede alla semifinale con il quarto punteggio; diciottesima Maia Biginelli, però entrambe le azzurre conquistano due carte per Parigi 2024.

 

Nuoto di Fondo (3 carte Olimpiche)

 

  • 2 carte nei 10 km di fondo maschili grazie a Domenico Acerenza 7° e Dario Verani 8°
  • 1 carta nei 10 km Femminili con l'ottavo posto di Arianna Bridi
Link to comment
Share on other sites

Pallanuoto, Nuoto, Scherma altri pass Olimpici

 

  • Settebello raggiunge i quarti e ottiene un posto alle Olimpiadi
  • La staffetta 4x100 stile libero femminile e Niccolo Martinenghi nei 100 rana (59.13) ottengo le carte Olimpiche
  • La squadra femminile di spada trionfa a Barcellona e si qualifica ai Giochi Olimpici (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi)

 

 

Link to comment
Share on other sites

JUDO

 

La Direzione Tecnica Nazionale, di comune accordo con la Preparazione Olimpica del CONI, ha ufficializzato i primi sei nomi degli atleti che comporranno la squadra azzurra di judo in occasione dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

 

Si tratta di quattro donne e due uomini: Assunta Scutto (-48 kg), Odette Giuffrida (-52 kg), Veronica Toniolo (-57 kg), Alice Bellandi (-78 kg), Manuel Lombardo (-73 kg) e Christian Parlati (-90 kg).

 

Il 23 giugno prossimo si concluderà il periodo di qualificazione olimpica e il 25 giugno, dopo la pubblicazione della classifica mondiale, l’International Judo Federation (IJF) darà la conferma per iscritto ai Comitati Olimpici Nazionali dei posti ottenuti. Entro il 2 luglio i NOC daranno conferma dell'utilizzo dei posti assegnati mentre il giorno successivo saranno riallocati quelli inutilizzati.

Gli atleti sopracitati, tuttavia, risultano ampiamente all’interno della quota dei qualificati diretti, al punto da potersi dichiarare positivamente concluso il loro percorso di qualificazione, a prescindere dai risultati e dalle scadenze che possano ancora maturare da qui sino al 23 giugno.

La nomina dei suddetti judoka nella squadra olimpica risulta definitiva, qualunque variazione possa verificarsi nell’Olympic Ranking List, anche a vantaggio di altri azzurri.

Per la rosa nominata sarà a breve discusso un percorso individualizzato, atto a garantire un avvicinamento ottimale alla competizione a cinque cerchi e, ove necessario, a migliorare il posizionamento del singolo atleta nel ranking olimpico di categoria.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Pugilato

Torneo mondiale di qualificazione olimpica

 

 

Quattro pass indiviuali ottenuti nel torneo mondiale di qualificazione Olimpica a Busto Arsizio (VA):

  • Diego Lenzi (+92 kg)
  • Sirine Charaabi (54 kg)
  • Angela Carini (66 kg) 
  • Alessia Mesiano (60 kg) 

 

Salgono così a 8 i pass finora ottenuti nel Pugilato

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...