Overview
About This Club
Verso Parigi 2024 passando per Pechino 2022
- What's new in this club
-
Nel 2006, fu sorprendente anche la scelta dell'allora giovane Carolina Kostner come portabandiera: all'epoca aveva 19 anni e aveva vinto una sola medaglia di bronzo ai Campionati del mondo del 2005. Ora sono state scelte 4 persone, probabilmente per non offendere nessuno, ma c'è ancora un problema con Goggia (come puoi vedere, anche 4 non bastano) A mio parere Brignone se lo meritava per i risultati ottenuti in carriera + è nata a Milano, ma anche Goggia per non aver potuto essere presente nel 2022 a causa di un infortunio.
-
Stefania Costantini scelta per il giuramento degli atleti, come da precedente del 1956. Ancora non è chiaro il secondo nome
-
In realtà Fontana portava già la bandiera nel 2018. Ora, queste 4 persone sono probabilmente un po troppo e non sanno ancora cosa fare con Goggia, che avrebbe dovuto portare la bandiera nel 2022, ma un infortunio l'ha esclusa ed è stata sostituita da Moioli. https://www.oasport.it/2025/12/sofia-goggia-risponde-alzabandiera-a-cortina-non-ne-so-ancora-nulla/
-
Biathlon Giacomel seconda vittoria stagionale e terzo podio, due terzi posti per Wierer. Bottino stagionale a 9 podi sommando anche le due vittorie (Wierer e Vittozzi) e i due podi in staffetta (donne e mista) Sci Alpino Torna alla vittoria Goggia, dopo due terzi posti
-
Deromedis ha sciare bene nelle prime due gare in Francia, quindi dovrebbe andare bene. Il podio di Zorzi è stato, ovviamente, un colpo di fortuna. Jole Galli è preoccupata, visto che l'anno scorso aveva addirittura vinto una volta. Quest'anno sembra più lenta, a parte un quarto posto in Francia.
-
Deromedis ha sciare bene nelle prime due gare in Francia, quindi dovrebbe andare bene. Il podio di Zorzi è stato, ovviamente, un colpo di fortuna. Jole Galli è preoccupata, visto che l'anno scorso aveva addirittura vinto una volta. Quest'anno sembra più lenta, a parte un quarto posto in Francia.
-
semplicemente il disegno della pista, con curve troppo strette, non era adatto a lui quanto altri tracciati a San Candido quest'anno hanno disegnato un gigante da sci alpino dove se non eri davanti alla seconda curva eri fregato andrà meglio su altre piste (speriamo anche a Livigno)
-
C'è un solito duello Italia-Austria, proprio come nello slittino naturale qualche tempo fa Nel donne è più fuoriclasse (Ledecka per tutte, Miki, Hofemeister), anche se Ledecka dimostra che il livello è basso: sciare il 90% della stagione in Coppa del Mondo di sci alpino, e poi vince l'oro alle Olimpiadi/Campionati del Mondo di snowboard.
-
siamo seri! lo snowboard alpino vince solo perché non c'è concorrenza sono tutti ultratrentenni, sia i nostri che gli avversari (specie al maschile) e gareggiano sì e no 4/5 paesi ci fossero un po' di praticanti giovani in giro per il mondo, saremmo in grossa difficoltà come negli altri sport godiamocela finché dura (o meglio, finché il cio non stacca la spina a questa geronto-disciplina)
-
Il 2006 è stata una grande occasione persa per gli sport invernali italiani. Marchetto lo disse una volta a proposito della pista di Torino, poi chiusa per il pattinaggio di velocità. Le cose andranno sicuramente meglio ora, anche se impianti come il salto con gli sci di Predazzo rimangono una grande incognita.
-
In Italia, oltre Cervina, Livigno e poco altro, c'è il Crosspark di Colere che è ottimo. In Piemonte c'è quella di Bardonecchia, che è terribile
-
Dove si allenava la squadra italiana all'epoca? Che fine ha fatto il pista delle Olimpiadi di Torino del 2006? A quel tempo, c'era già lo SCross nel programma olimpico.
-
Ringrazia i santi che abbiamo vinto l'oro olimpico nel 2018 pur non avendo impiantistica.
-
In che senso in bulgaro?
-
Cos'è successo a Deromedis questo fine settimana? Ieri ha avuto un piccolo infortunio, ma ha sciare molto male per tutto il weekend. La stessa cosa è successa a Jole Galli. E ricordate, l'anno scorso a San Candido/Innichen sono saliti entrambi sul podio in Coppa del Mondo. Cosa è successo ora?
-
Moioli èra gia forte nel 2014 e ha vinto l'oro olimpico nel 2018. Chi è emerso di nuovo da allora? Adesso è ancora peggio che nel 2022, perché allora avevamo 2 coppie in finale olimpica nella SBX team, e ora potremo schierarne solo 1 nel 99% probabilita... Persone come Carpano, Bellingheri, ecc. non hanno fatto alcun progresso e anzi stanno peggiorando.
-
Le piste di SBX in italia si contano sulle dita di un napoletano dopo capodanno, direi che abbiamo fatto un miracolo. Comunque ci sono diversi talentini giovani in rampa di lancio
-
Lo snowboard alpino, invece, dimostra che è possibile costruire una squadra forte con 4 o 5 atleti in grado di competere per le medaglie. Purtroppo, questo non è stato il caso nello snowboardcross: ci sono ancora solo Moioli e Visintin con Sommariva, entrambi quasi 40 anni, e le stesse persone sono responsabili di questi due settori.
-
con i se e con i ma non si fa nulla la pista avrebbe dovuto essere pronta prima e, soprattutto, dovrebbe avere caratteristiche tecniche diverse, ma abbiamo questa che è venuta pronta adesso ed è inutile continuare a lamentarsi, bisogna solo lavorare e sfruttare il tempo che rimane, che è abbastanza per garantirsi una conoscenza della pista superiore alla concorrenza tutto il resto, è solo inutile vittimismo per il resto, mi pare di parlare bulgaro 😤 noi non siamo la Lettonia, che la pista ce l'ha da decenni e in pratica vive di 3 sport, seguiti e praticati da tanti bambini noi abbiamo 4 gatti che fanno gli sport invernali (sci alpino a parte), non possiamo decidere di lasciare niente e nessuno per strada oltretutto con i miseri finanziamenti nostrani non ti garantisci nulla, ci paghi al massimo le trasferte stagionali non abbiamo le decine e decine di milioni di € dei tedeschi nè le loro case automobilistiche che sostengono e fanno ricerca anche per questi sport senza quello (ed è evidente che qui non ci sarà mai, visto che le infrastrutture e il knowhow della ferrari fanno più danni che altro), qualunque discorso è inutile, saremo sempre tecnologicamente un passo indietro e per favore, non facciamo paragoni insensati con la Russia, i regimi dittatoriali e paesi inclini al doping sistematico ai massimi livelli la nostra soddisfazione (impagabile) è vedere spuntare qua e là un Ghiotto, un Giacomel, un Deromedis...campioni che sono come un fiore sbucato nel deserto, stelle che illuminano sport che sono conosciuti a malapena dai parenti stretti degli atleti (e 4 sfigati, malati di sport come noi...quando va bene)
-
In forum generale, si è scritto che se la pista fosse stata costruita prima, avremmo avuto un vantaggio maggiore, proprio come un tempo avevano Canada e Russia recente. In secondo, nello slittino, solo la Germania è fuori portata: Austria e sicuramente la Lettonia sono alla nostra portata. Nel doppio femminile, ci sarebbe una possibilità di vincere l'oro se sfruttassero nel 100% il vantaggio della pista di casa: guardate quanto gli Stati Uniti stanno sfruttando il vantaggio della pista di casa questo fine settimana... Tuttavia, naturalmente, non abbiamo un fenomeno come quello di Zoeggeller, perché, come potete vedere, anche in questo sport non conta solo l'attrezzatura, ma anche il talento. Tuttavia, anche senza un grande campione come lui, ma con un buon piano da anni e sfruttando al 100% il vantaggio della pista di casa, c'era la possibilità di vincere 3-4 medaglie nello slittino, di cui almeno 1 d'oro. Non è un caso che mi sia posto anche la domanda: - sarebbe stato meglio destinare il 100% dei fondi allo slittino, a scapito del bob e dello skeleton? - oppure è meglio, come stiamo facendo ora, investire in tutte queste tre discipline? La Lettonia ha investito tutto nello slittino, a scapito del bob, dove un tempo aveva riscosso grandi successi. Forse si sarebbe dovuto fare qualcosa di simile?
-
non farebbe niente di diverso da quello che si fa ora noi non abbiamo un numero sufficiente di praticanti in ogni sport per renderlo costante e dominante così da puntare su quello e sacrificare il resto dobbiamo necessariamente spremere il sangue dalle rape e cercare il diamante grezzo ovunque si trovi questo è il metodo Italia, l'unico possibile in un paese con pochi praticanti sparpagliati su più discipline e pochissime infrastrutture in aree localizzate qui non ci sono sport "nazionali" (a parte atletica, calcio, volley e nuoto), ci sono "isole felici" di vari sport in ogni località e questa caratteristica va sfruttata, non cambiata a forza o pensi di imporre ai milanesi la lotta e la vela oppure ai pugliesi lo snowboard? siamo mica nella vecchia DDR (per fortuna)
-
Cosa farebbe un professionista (se nel Coni ci fossero dei veri professionisti)? Nel 2019/2020, condurrebbe una ricerca su quali sport siano più redditizi in cui investire, quante medaglie possano generare, ecc. Ad esempio, forse varrebbe la pena destinare il 100% del denaro al slittino e lo 0% allo skeleton/bobsleigh, invece di dare qua e là e spendere soldi in modo meno efficace. Naturalmente, questo è solo un esempio, dato che non ho mai condotto ricerche del genere. Tuttavia, mi sembra che sperperare denaro ovunque, anche dove le possibilità di successo sono scarse, sia uno spreco di fondi. Quando si ricevuto organizzare i Giochi nel 2019, fissare un obiettivo: 20 medaglie, di cui 5/6 d'oro, e impegnatevi per raggiungerlo, invece di dichiarare alcuni numeri, perché questo non ha alcun fondamento nei fatti. Mi chiedo se abbiano fatto delle ricerche su queste 19-20 medaglie o se si siano semplicemente inventati questo numero?
-
Due o tre anni fa vincevamo la Coppa del Mondo, e adesso? Austria e Germania ci sono sfuggite, e non c'è alcuna possibilità di vincere l'oro. Forse otterremo il bronzo se la seconda squadra tedesca non sarà a Cortina, ma perché non siamo riusciti a creare un doppio dominante come l'Austria negli ultimi due anni? In inverno è così quasi ovunque: è qualcun altro a dominare e non siamo noi. https://www.oasport.it/2025/12/slittino-egle-kipp-dominano-a-lake-placid-voetter-oberhofer-lontane-dal-podio-in-coppa-del-mondo/
-
A mio parere, il problema principale dell'Italia in inverno è che non abbiamo almeno una disciplina di punta. Questo è il nostro problema da anni. Infatti, solo nel 1994 abbiamo grandi avuto successi nello sci di fondo. Ma poi è sempre stato lo stesso: si gareggia per le medaglie in molte discipline, ma ci si scontra con le squadre più forti e dominanti e si perde: - biathlon: Francia e Norvegia, - sci di fondo: Norvegia, - sci alpino: Svizzera e persone dominanti come Shiffrin, Vonn, ecc., - slittino: Germania e Austria, - bob: Germania, ecc., - pattinaggio di velocità: Paesi Bassi, Stati Uniti e persone dominanti come Jilek, - short track: Canada, Paesi Bassi e forse Corea. Questo accade ogni quattro anni. Beh, ora potremmo anche dominare lo snowboard alpino maschile, ma è solo una gara e tre medaglie in palio. Nel biathlon ce ne sono più di 30... Se avessimo una squadra di biathlon come quella che abbiamo ora nello snowboard alpino maschile, sarei sicuro di vincere 4-5 medaglie d'oro e di finire tra i primi 10 in classifica.
-
Mi lamento spesso, ma sinceramente non mi sembra che tra due mesi avremo le Olimpiadi in casa... Lo sci maschile sta andando bene, ma la quello donne sta faticando molto, cosa che è stata evidente dopo l'infortunio di Brignone. Purtroppo, Goggia sta ancora commettendo errori enormi e ha risultati peggiori rispetto allo scorso anno.
-
Who's Online 13 Members, 0 Anonymous, 547 Guests (See full list)
