Overview
About This Club
Verso Parigi 2024 passando per Pechino 2022
- What's new in this club
-
La Romania ha vinto solo per un gol contro la Turchia: non è una squadra forte. Le partite contro Grecia e Croazia saranno un test, ma difficilmente che saremo favoriti. Sembra che queste nuove regole siano più adatte alla Grecia che a noi.
-
O probabilmente sono scesi in acqua pensando di passeggiare, non preparando la partita.
-
Io che i tornei amichevoli non sono affidabile al 100%, ma se qualcuno vince più volte contro Ungheria, Spagna o Srb, deve avere del grande potenziale, e partite come quella contro la Slovacchia non dovrebbero accadere. Forse questo è dovuto alla giovane età della squadra?
-
Concordo sulla buona partita, soprattutto in difesa. Piccoli segnali, Iocchi Gratta in acqua fa la differenza. Voglio aspettare partite più probanti per dare un mio giudizio.
-
Oggi è una bella partita contro la Romania. Ora, la Georgia e due partite chiave: Grecia e Croazia. Servirà almeno una vittoria per accedere alle semifinali. Nella peggiore delle ipotesi, ci sarà una partita per il quinto o sesto posto, che è il minimo per noi. Malato era una grande giocatrice, ma questo è successo più di 20 anni fa. Immagino che la maggior parte dei migliore centrobe del mondo abbia oggi quel fisico, se non meglio. Nello sport femminile, l'unica vera forza dell'Italia è la pallavolo, quindi, secondo me, non possiamo lasciarci sfuggire secondo sport in termini di possibilità di vincere medaglie olimpiche a squadre, come pallanuoto. Per me serve un buon piano, oltre al reclutamento e al lavoro con i giocatori che già abbiamo: potenziamento fisico, ecc. Silippo ha ottenuto buoni risultati fino al 2023 (bronzo agli Europei e ai Mondiali), ma ora qualcosa si è rotto e questa squadra è in continuo rinnovamento, a eccezione di Bianconi. Un po' di stabilità e duro lavoro servono, e le medaglie si possono vincere, come dimostrano Grecia e Olanda, nazioni che non hanno numeri di giocatori significativamente più attivi dell'Italia. Ad oggi, anche in questo stato, la pallanuoto donne è molto più vicina alla medaglie alle Olimpiadi rispetto al calcio o al basket, che faticano non poco anche a qualificarsi qui. Naturalmente, questo è dovuto principalmente al fatto che la pallanuoto donne è uno sport molto più di nicchia rispetto agli altri due, ma comunque.
-
Sukno è sicuramente un ottimo coach, ma non credo sia adatto alla nazionale azzurra a Recco lui fa praticamente gestione di un gruppo di fuoriclasse che "fan da sè", in nazionale serve un motivatore profondo, un tattico geniale, uno capace di spremere il sangue dalle rape e uno capace di tenere la disciplina nel gruppo, che mi pare troppo incline alle faide interne ultimamente (in questo forse uno straniero potrebbe essere davvero una scelta migliore) cmq sono elucubrazioni inutili, Campagna resterà dov'è almeno fino a LA 2028, che ci piaccia o no Giusy Malato è proprio quello che ci manca ora, ovvero la giocatrice più forte al mondo che vince da sola le partite e poi, come detto, mancano difensori con gran fisico per tenere le avversarie più grosse e tiratrici potenti e con la mente libera insomma, il setterosa è una squadra di secondo livello al momento e bisogna accettarlo soprattutto ora che le ragazzine sono più attratte dal nuoto, che finalmente permette più visibilità e guadagni di un tempo
-
Sandro Sukno da Recco? Lui è croato, quindi ci sarebbe un referimento con Rudic da molti anni fa. Inoltre, Sukno conosce bene il campionato italiano, avendo allenato il Recco per molti anni. Cosa ne pensi? In Italia c'era una centroboa tanti anni fa: Giusy Malato, con un'ottima condizione fisica. Da quel tempo non abbiamo più avuto una centroboa con una simile condizione fisica. Tania di Mario, invece, era piuttosto piccola e bassa, ma aveva un grande talento: ora sembrava che Bettini e Giustini potessero avere una possibilità di eguagliarla. Tuttavia, debole preparazione e scarsa condizione fisica, la colpa è probabilmente anche della staff tecnico? Su questo si può lavorare, ma di mancanza di talento e proporio di no. Tuttavia, queste ragazze dovrebbero almeno essere forte fisicamente per potersi difendere bene, cosa che non si vedeva da molti anni.
-
non sono una coincidenza, anzi, hanno un nome: Cannella (lui ha sbagliato i rigori chiave, come Jorginho nel calcio) l'errore sta nel farlo tirare ancora dopo gli errori multipli del passato ma di certo non rappresentano il decadimento di una squadra che in pochi riescono a battere senza barare (vedi portiere ungherese sui rigori) o senza arbitraggi "politici" dopo Parigi sarebbe stato il momento giusto per un ricambio, allenatore incluso ma trovalo tu un allenatore migliore di Campagna per quel ruolo (ricorda cosa successe durante il suo intermezzo in Grecia) non abbiamo nè il fisico (fondamentale al femminile) nè il talento individuale per stare con le squadre migliori e probabilmente l'ambiente è tossico irrecuperabile (altrimenti non si spiegano i "problemi psicologici" che costano i tanti blackout durante le partite) in casi simili, il primo problema è il reclutamento (ed è difficile pescare il jolly quando il tuo meglio è lo scarto del nuoto, che ormai fagocita le frequentatrici delle piscine) e non è colpa della federazione
-
Le costante sconfitte ai rigori in finali (e non solo il finali) non possono essere considerate una coincidenza, questo è il primo. Secondo, ho scritto della situazione dopo il 2024... Campagna è in squadra dal 2008... Sono quasi 20 anni... Anche Rudic non lavora con la nazionale italiana da così tanto tempo. Non credi che sia il momento perfetto per un nuovo inizio con un nuovo allenatore? Terzo, la nazionale femminile è mediocre da 10 anni e non si è fatto nulla per migliorarle, nonostante la Russia sia stata fuori da 2022. Non vedo perché l'Italia non possa fare meglio di Grecia, Paesi Bassi, ecc.
-
non so che film hai visto? europei 2024: bronzo (dopo 10 anni fuori dal podio) mondiali: 2019, oro; 2022: argento; 2024: argento (in entrambi i casi sconfitti solo ai rigori) e questa sarebbe una squadra/federazione che non funziona? con un futuro mediocre? per favore...
-
Quindi, cosa propone? È chiaro che dopo lo scandalo del 2024, il ciclo di Campagna è finito. Ora ci sono regolamenti completamente nuovi, e quale momento migliore per cambiare allenatore dopo così tanti anni, ad esempio per Sukno? L'anno scorso è stato sprecato, ora è una tortura contro la Slovacchia e probabilmente la Romania nel Europei, ecc. Il potenziale c'è, come dimostrato nelle amichevoli, ma poi la squadra si comporta in modo pessimo nei tornei più importanti. Questa squadra sara presto probabile mediocra, proprio come le donne da anni . Non capisco perché la Federnuoto funzioni bene nel nuoto, nei tuffi, ecc., ma non nella pallanuoto?
-
Partita terrificante, ma va anche detto che giochiamo senza metà squadra per problemi interni allo spogliatoio
-
Per quello servono i neoborbonici al potere.
-
Oggi, nella pallanuoto, abbiamo battuto di misura la Slovacchia... Cos'altro deve succedere perché la Campania se ne vada? Dopo il 2024, è tutto in discesa. Stranamente, l'Italia gioca bene nelle partiten a tornei amichevoli (le recenti vittorie contro Spagna, Serbia e Ungheria), ma poi arrivano gli eventi importanti e fallisce, con una forma pessima e una moltitudine di errori.
-
Speriamo niente infortunio... Se questo è il piano per allenarsi al 100% per le Olimpiadi, allora lo sostengo al 100% e credo che gli altro italiani non dovrebbero partecipare a nessun Campionato Europeo/Coppa del Mondo, ecc., da metà gennaio e poi, ma dovrebbero semplicemente allenarsi con calma per le Olimpiadi. https://www.oasport.it/2026/01/pattinaggio-artistico-sara-conti-niccolo-macii-non-parteciperanno-agli-europei-di-sheffield/
-
È triste vedere lo slalom italiano maschile oggi... Un solo Vinatzer tra i primi 20- 17 posto, mentre 3 francesi sono finiti tra i primi 10, tra cui Paco Rossat ha vinto. Non ditemi che non potremmo fare qualcosa di simile... Un'altra occasione sprecata nella progreso nel disciplina a causa delle Olimpiadi che si svolgono in casa... Gli unici con una possibilità di vincere medaglie sono gli persone 30+: Goggia, Brignone, Paris, ecc. L'Italia ha dimostrato come sbagliare tutto, avendo le Olimpiadi in casa, e se vuoi fare bene, devi fare tutto al contrario... È un quadro triste. E oggi: Belgio - 10, Bulgaria - 11, Gran Bretagna - 12, ecc. Per me, questo è indifendibile: o non c'erano abbastanza soldi per la preparazione, o qualcuno in federazione li ha sprecati e dovrebbe essere ritenuto responsabile. Non c'è altra soluzione. Nel pattinaggio di velocità, tutta la nostra squadra sembra in pessima forma in questo momento (trane forse Lorello), ma vedremo. Se questo allenamento più intenso darà i suoi frutti alle Olimpiadi, allora tutto OK. Spero che Marchetto abbia abbastanza esperienza da non mandare all'aria la preparazione per l'evento clou della stagione in casa. Tuttavia, anche con Ghiotto o Lollo al top della forma, vincere 3/4 medaglie e probabilmente nessun oro è realistico. I rivali sembrano più forti, più giovani e con un potenziale maggiore. Per quanto riguarda quel russo dalla Polonia, dubito che sia pulito, considerando la sua provenienza e i progressi che ha fatto in un solo anno... Jilek è sempre stato un grande talento, ma non riesco a credere che all'improvviso qualcuno dalla Russia appaia all'età di 23/24 anni e faccia così tanti progressi anno dopo anno.
-
Secondo te, qual è il problema di Ghiotto in questa stagione? Come lo vedi? Secondo me, lui e Lollobrigida sono troppo allenati? Lorellio e Di Stefano sono molto più forti da prima, e sono la stessa squadra?
-
In Polonia: Zakopane e Tomaszww non sono esattamente grandi città, ma la prima è una località turistica di montagna, come Inzell in Germania or Cavalese in Italia. In Italia, c'era la possibilità di avere due piste per ciascuna delle due nostri Olimpiadi nel XXI secolo: Torino e Milano... La pista di Milano avrebbe dovuto essere costruita almeno due anni fa, e per esempio, una sorta di Coppa del Mondo avrebbe dovuto ospitarvi. Non capisco perché tutto debba essere lasciato all'ultimo minuto? Poi, nel prossimi anni dovrebbe servire alla prossima generazione di atleti. Non accetto l'argomentazione secondo cui ci possono essere piste indoor in mezza Europa, ma non qui... Gli inverni stanno diventando più miti, quindi senza una sola pista indoor in casa, si è destinati al fallimento in questa disciplina nel breve futuro. In secondo luogo, anche lo short track potrebbe utilizzare una struttura del genere e avere una base lì. In breve, abbiamo sprecato due occasioni per avere una/due moderni oval in Italia. Sono sorpreso che Marchetto abbia ancora l'energia per soiffrire in questa situazione strana, considerando che era già stanco 10 anni fa, ma sono sicuro che avrà l'età per ritirarsi dopo il 2026 e poi non ci sarà più niente: probabilmente se ne andranno anche Ghiotto e Lollo dopo un'eventuale probabile sconfitta alle Olimpiadi
-
e chi ha mai detto questo? la pista indoor serve come l'ossigeno e serve dove poter coalizzare un buon numero di atleti, senza privarli di eventuali aspirazioni di studio e lavoro post-carriera, quindi serve a Milano e non in culo alla balena ma non travisare il motivo per cui serve...è necessaria per fare il grosso della preparazione pre-stagione, per il lavoro di "conversione" di chi viene dal pattinaggio inline (che, piaccia o no, è l'unica nostra via di reclutamento), per gli allenamenti programmati non serve a una mazza in termini di vantaggio per la singola competizione come detto, non è lo slittino o il bob, dove investimenti tecnologici e pista "amica" fanno tutta la differenza del mondo, nel pattinaggio veloce l'unica variante è la capacità di adattamento tra piste più lente e piste ultra-veloci (che, Thialf a parte, esistono solo in nordamerica per vari motivi), adattamento che però richiede pochi allenamenti, non mesi di pratica (al netto del vantaggio "naturale", genetico di chi nasce proprio in certe località, tipo keniani ed etiopi dell'atletica) quindi non dar retta ai vari Ghiotto o a quelli dello short track...una settimana sulla pista olimpica sarà più che sufficiente per trovare il setup adeguato e mesi e mesi in più non porterebbero proprio nulla, se non al massimo a livello psicologico p.s. visti i risultati dell'inline, non credo che avremmo tante ragazze veramente forti in più...ben diverso il settore maschile, dove da anni mietiamo successi nell'inline (anche se sempre meno, specie nelle discipline di endurance)
-
https://www.oasport.it/2015/09/speed-skating-maurizio-marchetto-in-esclusiva-dura-dover-ricominciare-da-capo-troppo-pochi-impianti-in-italia/ Ecco un'intervista con Marchetto di 10 anni fa, in cui dice che gli manca molto la pista indoor in Italia e che Torino è stata una grande occasione persa. Al quel tempo, non sapeva che Milano sarebbe state la prossime giochi e che sarebbe finita allo stesso modo. Quindi, forse, lasciate perdere questa teoria secondo cui non abbiamo bisogno di una pista indoor in Italua... La pista avrebbe dovuto essere a Milano due anni fa, così potevamo allenarci lì e anche organizare a qualche Coppa del Mondo/Europei/Mondiali, ecc., ma ora manca un mese alle Olimpiadi e alla nostra squadra non è nemmeno permesso di andarci qui. Inoltre, dopo le Olimpiadi, la pista non ci sarà più, quindi è il caso di Torino. Nel frattempo, nella Polonia più povera, presto ci saranno seconda pista indoor a Zakopane – attualmente ne hanno una a Tomaszow. Quindi non sorprendetevi se la Polonia vince così tante medaglie e noi no, perché stiamo già facendo miracoli con una tale mancanza di infrastrutture. Sono sicuro che se Marchetto avesse ottenuto una pista indoor all'ITA e un budget maggiore 10 anni fa, ora non ci sarebbe una sola Lollobrigida, ma molte altre ragazze da podio.
-
C'è una possibilità, non che accada. C'è il 99% di probabilità che non accada, ma è comunque più di una medaglia di bronzo di Ghiotto. Comincio a preoccuparmi se batteremo Slovenia e Polonia nel medagliere...
-
Lo stesso biathlon che fino ad un mese fa descrivevi come disastro totale?
-
Per ora, credo che solo il biathlon possa salvarci noi dal disastro totale di queste Olimpiadi. Gli altri sono fuori forma o avranno, al massimo, una o due possibilità di vincere una medaglia (snowboard alpine) o di affrontare i dominatori di alcune discipline: slittino, Klaebo, ecc.
-
Ma le guardi queste gare? La Lollobrigida sembra sul punto di morire, e ieri è quasi caduta due volte sul ghiaccio. Ghiotto sta perdendo contro Lorello e anche lui sembra in forte calo alla fine della gara. Se solo riuscisse almeno a finire al livello di Lorello... Guarda quel polacco, quel ceco, sono due livelli più in alto, e anche Eitrem e Lubineaud saranno lì. Ad oggi, il massimo di Ghiotto è una medaglia di bronzo nei 10 km, e basta, ma deve anche essere in forma migliore, perché quell'olandese è pericoloso. Per me, la Polonia ha fatto centro della anno ingaggiando questo russo, perché sarà un dominatore per anni al pari con Jilek. Se Ghiotto possa essere alcuna chance per medaglia nel 5 km alle Olimpiadi, dovrebbe ora essere al massimo a +2 secondi dal questo polacco oggi, anche in un allenamento duro... E poiché sia Ghiotto che Lorello si stanno allenando duramente, perché Ghiotto, che fino a poco tempo fa era molto più forte, oggi sta chiaramente perdendo?
-
ma basta! Marchetto ha detto mesi fa che questi europei sono una fase di passaggio sotto pieno carico di lavoro e che l'unica cosa che conta è l'olimpiade, che è tra un mese, non domani Lorello è dall'anno scorso che dico che potrebbe essere la sorpresa del secolo, ma Marchetto non lo vede, continua a mettere Malfatti nel team pursuit e questo ci costerà un oro (gli usa sono tutt'altro che imbattibili)
-
Who's Online 18 Members, 0 Anonymous, 370 Guests (See full list)
