website statistics
Jump to content

Parigi 2024 — Casa Italia


 Share

Recommended Posts

4 minutes ago, Matteo92 said:

Il pomeriggio è stato fallimentare, ma la sfortuna non c'entra niente (e secondo me nel caso della scherma non è neanche questione di arbitraggio).

Io qualche dubbio sulla stoccata di Favaretto lo ho..

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il numero di medaglie, non sarà una tragedia, ma sfortunatamente si sta verificando ciò che temevo prima delle Olimpiadi: sarà molto difficile ottenere una medaglia d'oro. Semplicemente non abbiamo abbastanza favoriti forti e certe discipline. Prima delle Olimpiadi ne contavo 2: Nacra e fioretto a squadre femminile. Il resto è 50/50. Potrebbe anche essere 3-4 oro in totale. In passato, nel 21° secolo, era sempre possibile vincere queste 8-10 medaglie d'oro negli sport estivi, ma un giorno potrebbe non essere più possibile.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gianlu33 said:

Io qualche dubbio sulla stoccata di Favaretto lo ho..

Però secondo me al massimo siamo nel campo delle valutazioni discutibili, più che dei furti.

 

Poi a mio parere, quando una fiorettista fortissima come Favaretto si trova avanti 10-4 contro un'avversaria nettamente inferiore, se perde ci sono molti motivi da indicare prima di arrivare alla valutazione dell'ultima stoccata.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gianlu33 said:

Io qualche dubbio sulla stoccata di Favaretto lo ho..

Tuttavia, non credo che veniamo ingannati ovunque. Secondo me Errigo non dovrebbe partecipare all'apertura delle Olimpiadi. Era fuori forma fin dall'inizio oggi. Per il resto, purtroppo, individualmente Kiefer è leader della classifica e avrebbe dovuto essere considerato il favorito. Penso anche che nella scherma siamo messi peggio rispetto allo scorso anno.

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
3 minutes ago, Matteo92 said:

Però secondo me al massimo siamo nel campo delle valutazioni discutibili, più che dei furti.

 

Poi a mio parere, quando una fiorettista fortissima come Favaretto si trova avanti 10-4 contro un'avversaria nettamente inferiore, se perde ci sono molti motivi da indicare prima di arrivare alla valutazione dell'ultima stoccata.

Quella è una volta. E due, Errigo, 36 anni, non avrebbe dovuto partecipare alla cerimonia di apertura di due giorni fa come portabandiera. 

Edited by copravolley
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, copravolley said:

Quella è una volta. E due, Errigo, 36 anni, non avrebbe dovuto partecipare alla cerimonia di apertura di due giorni fa come portabandiera. 

 

Probabilmente stare in piedi per ore sotto l'acqua due giorni prima della gara non è il miglior approccio alla competizione, se ricordo bene c'è anche in giro qualche statistica su come i portabandiera fatichino a vincere medaglie (anche se ci sono da considerare diverse cose, tra cui il fatto che di solito il portabandiera è qualcuno che ha già vinto tanto, e quindi spesso arriva all'Olimpiade in questione quando è già in parabola discendente).

 

Però dubito che qualcuno l'abbia costretta ad accettare il ruolo di portabandiera.

 

Del resto non si può nemmeno scegliere qualcuno di meno titolato solo perché gareggia a fine programma :d

 

 

Link to comment
Share on other sites

Prendiamo ad esempio Ganna. È sicuramente un forte cronomen, ma niente di più. Non è una fuoriclasse. Se lo fosse, non avrebbe perso ieri contro Evenepoel, che pochi giorni fa ha concluso il Tour de France. E questa è la fonte delle nostre prestazioni: abbiamo molti atleti bravi o molto bravi, ma non abbiamo fenomeni che semplicemente arrivano e vincono 2-3 ori solo loro, ad esempio Marchand nel nuoto.

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Secondo me Ganna è un fuoriclasse e sarebbe tale anche se fosse arrivato 16esimo (semmai si può dire che è più dominante nell'inseguimento in pista che su strada).

 

Se due fuoriclasse si scontrano, uno dei due perde, ma non smette di essere un fuoriclasse.

 

Poi io non sono tanto convinto che uscire dal Tour sia un grande handicap, così come in genere uscire dalla Vuelta non è un problema per chi punta al Mondiale.

Edited by Matteo92
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Allora cosa dici adesso? La scherma si prepara a ripetersi nel 2021 con la differenza che qui non c'è la Russia...  Vale anche la pena notare che nel secondo di fila  ciclo il nostro evento piu peggiore saranno i Giochi Olimpici. Questo è molto inquietante...

Edited by copravolley
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...