website statistics
Jump to content

Sport Estivi 2022


Gianlu33
 Share

Recommended Posts

e anche gli ultimi eventi sportivi internazionali non specificamente invernali dell'anno sono in archivio (manca giusto il Masters di Judo da martedì a giovedì prossimi)...

 

nello specifico, da segnalare il bilancio finale dei mondiali di Nuoto in vasca corta, terminati oggi a Melbourne.

 

come noto, l'Italia (e non solo) si presentava con una squadra ridotta nei numeri, ma non nella qualità dei selezionati.

 

obiettivo dichiarato, migliorare Dubai 2021.

 

ebbene, l'impresa è quasi riuscita, visto che alla fine sono arrivate 16 medaglie come 12 mesi fa, anche se con un oro in meno, colpa di alcune controprestazioni e di un campo partenti un po' più qualificato dell'anno scorso.

 

nello specifico, primo tra i primi, il solito immenso super-Greg (Paltrinieri), che, sebbene non al meglio, riesce comunque a stroncare gli avversari e a conquistare 2 dei 5 ori azzurri.

 

a ruota, segue Thomas Ceccon, che si allontana momentaneamente dai suoi 100 dorso (lasciando spazio a un eccellente Lorenzo Mora, argento sui 100 e bronzo sui 200 a "pancia in su") per contribuire alla grande alla staffetta 4*100m stile libero maschile e per prendersi un alloro inatteso quanto esaltante sui 100m misti.

 

tra le imprese eccellenti, in generale, da annotare le staffette, sempre super competitive e tutte a medaglia, anche se la 4*50m stile libero maschile e la 4*100m mista sempre al maschile lasciano più rimpianti che altro sia per i pochissimi centesimi che ci hanno separato dall'oro sia per il fatto che i suddetti ori sono mancati per errori tattici e/o controprestazioni inaspettate e non tanto per la forza assoluta di chi ci ha battuto.

 

al femminile, finalmente Sara Franceschi riesce a fare una gara degna nei 400m misti donne e si aggiudica l'unica medaglia individuale del gentil sesso, dove sono state purtroppo più le note negative che altro.

 

ammalata Silvia di Pietro, la vera delusione è Benedetta Pilato, che pare regredita inspiegabilmente nei 50m e ferma nei 100m, persa tra i problemi scolastici e chissà cos'altro a livello fisico e tecnico.

non sarà facile per lei rimettere insieme tutti i pezzi in tempi brevi...speriamo non si perda del tutto.

 

tra le altre note non proprio positive, Matteo Ciampi nello stile libero "intermedio" (comunque prevedibile...troppo il divario con i vertici mondiali) e Alberto Razzetti (misti e farfalla), che non è riuscito a prendere neanche una medaglia a livello individuale, anche se più che un suo peggioramento, ha sofferto il ritorno di atleti più forti di lui, che 12 mesi fa non c'erano.

 

detto dell'ottimo Mora, delude invece un altro dei campioni uscenti, Matteo Rivolta, che riesce a farsi squalificare in semifinale nei 50m farfalla, arriva solo quinto nei suoi 100m farfalla con un tempo deludente a dir poco e contribuisce meno del previsto alla staffetta 4*100m mista.

da ricordare, per lui, solo la staffetta 4*50m mista, dove ha fatto la differenza.

 

ultime righe per i ranisti, con il giovane Simone Cerasuolo che guadagna un'ottima finale sui 100m e una clamorosa medaglia sui 50m, mentre il "capitano" Martinenghi viene infilzato 2 volte dalla sua nemesi, l'americano Nick Fink, sia sui 50m che sui 100m, rendendo il superamento di Adam Peaty meno entusiasmante di quanto avrebbe potuto essere.

per lui, 2 argenti individuali un po' amari...le aspettative erano altre.

 

 

un'ultima nota di merito, infine, per la squadra di volley femminile di Conegliano, che oggi si è laureata campione del mondo di club, battendo la nuova squadra (turca) di Paola Egonu, ancora una volta uscita con le ossa rotte da una finale internazionale.

 

 

alla prossima, quando commenterò il Masters di Judo come ultimo momento saliente del 2022...:bye:

Link to comment
Share on other sites

ed è già finito anche il masters di Judo...:nopompom:

 

oggi, nell'ultima giornata di gare, una superba Alice Bellandi salva la faccia all'Italia, conquistando un oro meraviglioso nei -78kg.

nel suo percorso, successi contro la campionessa del mondo (la brasiliana Aguyar), la medaglia d'argento Olimpica (la francese Malonga, battuta ormai per la terza volta negli ultimi 3 confronti diretti...e questa volta addirittura nettamente, con un sontuoso ippon) e l'ex grande campionessa mondiale (pure francese) Audrey Tcheumeo.

considerato che negli ultimi mesi ha già "sistemato" anche la campionessa Olimpica (la giapponese Hamada), le rimane da superare il tabù tedesco, con Annamaria Wagner e Annette Bohm che sono le uniche 2 atlete che quest'anno si sono dimostrate imbattibili dalla nostra punta di diamante.

 

altri 2 risultati di prestigio (Bronzo) sono stati portati a casa da Assunta Scutto (nei -48kg) e da Odette Giuffrida (-52kg).

ma se "Susy" ha ottenuto il massimo possibile (al momento non è ancora pronta per affrontare alla pari le migliori giapponesi), prendendosi anche la rivincita sull'ostica kazaka Abuzakhyna (che l'aveva battuta nettamente al Grand Slam di Abu Dhabi), lo stesso non si può dire di Giuffrida, che, come al solito, fa un passo avanti (battuta finalmente la "bestia nera" :UZB Keldyorova) e uno indietro (sconfitta in semifinale per un errore banale dall'abbordabile britannica Giles).

 

si salva giusto anche Antonio Esposito nei -81kg, che incassa un quinto posto che dà punti e, forse, morale dopo una seconda metà di 2022 da dimenticare.

 

passo indietro, invece, per Gennaro Pirelli nei -100kg, che incappa già al secondo turno nell'ostico :AZE Zelym Kotsoiev (medagliato mondiale e pure oggi a fine torneo) e perde, anche se dopo un match molto tirato e comunque solo per somma di shido, non per aver subito tecniche da punteggio.

 

disastroso, infine, il resto della numerosa spedizione, con tutti gli atleti usciti al primo o secondo turno contro avversari sulla carta inferiori.

in particolare, indisponenti Parlati e Lombardo (quest'ultimo ormai in fase di preoccupante involuzione).

 

occasione importantissima sprecata anche da Martina Esposito, che avrebbe dovuto raccogliere molti più punti per la qualificazione olimpica, che per lei è destinata a restare in bilico fino all'ultimo, e rappresentando la campana un elemento chiave per la competitività degli azzurri nella gara a squadre (in pratica, è l'unica atleta decente che abbiamo nella fascia 63/70kg, una delle 3 in cui è divisa la parte femminile del team event).

 

gli altri, "contorno" erano e "contorno" continueranno a essere.

 

all'anno prossimo...:bye:

Edited by phelps
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

un po' fuori stagione, ma alcuni sport tipicamente parte del programma delle Olimpiadi estive stanno già iniziando la stagione.

 

e a parte le gare indoor di atletica (che comunque già si distinguono con alcune prestazioni incoraggianti di alcuni azzurri di punta e alcuni "volti nuovi" -oggi sugli scudi Larissa Iapichino, Simone Barontini e Claudio Stecchi, tornato in gara dopo ben 3 anni di travaglio per infortuni vari), segnalo in particolare il primo torneo stagionale del Grand Prix di Judo (dove peraltro l'Italia è presente in massa, ma con un team di terza categoria, in cui si è distinta solo la giovane Capanni Dias con un inatteso bronzo nei -57kg), la prima tappa di Premier League di Karate, con gli azzurri autori di una buona campagna (3 finali per l'oro e 4 per il bronzo conquistate) e il meeting di Nuoto in Lussemburgo (vasca lunga), dove si sono distinte Silvia Di pietro, Martina Carraro e soprattutto Thomas Ceccon, autore di un "botto" nei 200 stile libero da 1.46.52, con un miglioramento del personale di ben 2 secondi che lascia presagire un lavoro sulla resistenza alla velocità mai effettuato in modo così efficace in precedenza.

a questo punto, non è impensabile che possa diventare una pedina fondamentale anche per la 4*200m stile libero in vista di Parigi, sperando che sia solo l'inizio di un'evoluzione e di una crescita che lo porti finalmente a essere quel fenomeno poliedrico alla Phelps che molti pronosticavano anni fa e che in realtà non è mai stato per un motivo o per l'altro.

Edited by phelps
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...