website statistics
Jump to content

Sport Estivi 2022


Gianlu33
 Share

Recommended Posts

Si chiude, nel peggiore dei modi, la settimana sportiva. Purtroppo la delusione maggiore arriva da uno degli atleti e degli sport a cui tengo di più...

 

Niente da fare per un pessimo Nespoli alle finali di Coppa del Mondo in Messico, battuto nettamente da Gazoz. Il sorteggio non è stato dei migliori, ma con questa media frecce Nespoli avrebbe perso contro chiunque...

Link to comment
Share on other sites

e via che è andata un'altra settimana ricca di eventi importanti.

 

in primis, si è conclusa la caccia alle carte olimpiche ai mondiali di tiro a segno...e nulla è cambiato in questi 7 giorni, la medaglia (e carta olimpica) guadagnata in apertura di evento da Danilo Dennis Sollazzo nella Carabina ad Aria Compressa maschile rimane l'unico sprazzo d'azzurro in tutta la manifestazione.

 

gli altri tiratori di casa nostra, infatti, hanno fatto letteralmente schifo. E fa male dover constatare ciò specie per Sofia Ceccarello, che da quando si è trasferita negli USA ha completamente perso la bussola.

 

passando ad altro, impalpabile la presenza italiana pure ai mondiali di Breakdance (non che la cosa mi rattristi in questo caso, anzi :raspberry:).

 

soddisfazioni vere invece sono arrivate dalla vela, dove dopo 14 anni di medaglie "minori", Marta Maggetti ha finalmente riportato in Italia il titolo del Windsurf Olimpico (ora, il nuovissimo iOFOiL).

L'ultima gioia "piena" ce la portò, indovina un po'?, Alessandra Sensini.

 

Grande successo anche di Irma Testa, che si è tenuta stretta per la terza volta il titolo europeo di Boxe olimpica, categoria -57kg.

Bene anche l'argento di Roberta Bonatti nei -48kg e benino anche le 3 medaglie di Bronzo.

ma nel complesso la manifestazione è stata ancora una volta una farsa, con giudizi fuori dal mondo.

questo sport non cambierà mai...è ora di farla finita. :pope: :stop:

 

nel Judo, buoni risultati Italiani al Grand Slam di Abu Dhabi, favoriti anche da tante assenze di peso dopo così poco dalla conclusione dei mondiali.

in ogni caso, sono tanti punti pesanti, specie per Elios Manzi (uomini -66kg) che ha vinto il torneo con grande autorità (nella stessa classe, ottimo bronzo anche per l'alternativa, Matteo Piras), per il duo dei -48kg donne, Francesca Milani (argento) e Assunta Scutto (5. posto un po' deludente per la verità, specie per aver perso la semifinale contro la compagna di squadra), Giovanni Esposito (ottimo argento, ma lui rimane la riserva di Manuel Lombardo in prospettiva Parigi 2024, anche dopo il serio infortunio del torinese) e Martina Esposito (ottimo bronzo, con il rimpianto della sconfitta in semifinale contro la stessa avversaria battuta neanche 2 settimane fa al mondiale).

Un po' deludente (per le mie alte aspettative) Asya Tavano nei +78kg donne, solo 5a in una gara che aveva un tabellone "praticabile" almeno fino all'atto decisivo.

Disastro ancora una volta, invece, per Antonio Esposito nei -81kg...ora che non ha più ostacoli per il posto olimpico, ha perso del tutto "la vena". Urge un'alternativa importante qui (o un recupero miracoloso del buon Antonio).

 

nel Taekwondo è andato in scena il Grand Prix di Manchester, che ha portato in dote all'Italia il ritorno in gara di Vito Dell'Aquila, che è riuscito in qualche modo ad arrivare al bronzo nei suoi -58kg, ma che non mi ha fatto una buona impressione contro il nuovo fenomeno coreano Park, 17enne molto pericoloso in prospettiva futura.

nei -80kg maschili, è arrivata (finalmente, prima che potessero innescarsi meccanismi psicologici pericolosi...meglio ora che in occasioni più importanti) la prima sconfitta stagionale per Simone Alessio, arrivato all'argento nei -80kg e poi fermato anche lui da un nuovo giovanissimo prodigio coreano, Seo.

da male a malissimo, invece, gli altri azzurri impegnati in Inghilterra.

 

infine, è iniziata anche la CdM di Nuoto in vasca da 25m, dove alcuni azzurri si sono cimentati con risultati incoraggianti (visto che era il primo vero meeting importante della stagione), anche se non stupefacenti.

Link to comment
Share on other sites

una pessima notizia per il Judo italiano e, soprattutto, per Maria Centracchio...:cry:

 

la medaglia di bronzo olimpica di Tokyo nei -63kg, infatti, ha annunciato di essere affetta da fibromialgia, una malattia che non lascia speranza di poter riprendere la carriera sportiva (e che, anzi, purtroppo la condizionerà pesantemente anche nella vita di tutti i giorni).

 

al di là dell'enorme dispiacere per la situazione personale di Maria, questa disgrazia è tale anche per la nostra squadra in previsione Parigi 2024, perchè ora siamo del tutto scoperti nella categoria di peso orfana della molisana, visto che per ora nessuna delle sue "eredi" si è ancora dimostrata competitiva e quindi quasi certamente non avremo rappresentanti in questa categoria a Parigi.

Link to comment
Share on other sites

fine settimana senza troppi sussulti in chiave azzurra negli sport estivi.

 

l'evento clou è sicuramente il mondiale di ginnastica artistica, che ha completato le qualificazioni femminili.

 

bene la squadra italiana, che, nonostante un paio di assenze pesanti per infortunio, si conferma su alti livelli prestazionali (eccetto che sulla trave, dove però è stata un'ecatombe per tutte) e si guadagna l'accesso alla finale con ambizioni importanti.

 

sul piano individuale, notizie meno entusiasmanti, con solo una finale di specialità (senza speranze di medaglie) e 2 presenze nella finale all-round (anche qui, più che altro in lotta per un piazzamento nelle prime 6/8 che non con reali chance di podio).

 

da segnalare anche il mondiale di Vela, classe 470 misto (che farà il suo esordio olimpico a Parigi), che si è chiuso con un tutto sommato deludente 9. posto per la miglior coppia italiana (Marco Gradoni & Alessandra Dubbini), nonostante siano rimasti in lizza per il bronzo almeno fino alla medal race (dove, per la solita idiosincrasia delle barche azzurre, hanno sprecato tutto e sono sprofondati in classifica).

 

sempre nella Vela, da sottolineare come finalmente Ruggero Tita e Caterina Banti abbiano ricevuto il più che meritato premio di migliori velisti al mondo dopo la stagione trionfale che hanno chiuso da imbattuti in ogni competizione, collezionando un altro oro mondiale e uno europeo.

Era ora che se ne accorgessero anche quelli della stampa specialistica e della federazione internazionale!

 

ultimo evento da esaminare, la CdM di Nuoto in Vasca Corta, che ha già messo in archivio 2 tappe (Berlino e Toronto), che hanno messo in evidenza la condizione già più che buona di diversi nuotatori, tra cui anche alcuni azzurri (Ceccon su tutti, meno convincente invece Razzetti).

 

per chiudere, una brutta notizia: Sonny Colbrelli rinuncia ufficialmente alla propria carriera nel ciclismo professionistico, dopo aver constatato l'impossibilità di continuare a gareggiare con un defibrillatore sottocutaneo.

peccato perdere così il nostro uomo migliore per le gare di un giorno. :cry:

Link to comment
Share on other sites

settimana che si conclude con luci e ombre per i colori azzurri.

 

la stella più luminosa, anche se arriva in una disciplina che di sportivo ha solo l'agonismo che ci mettono i piloti, è la vittoria mondiale di Bagnaia su Ducati nella MotoGP.

Pilota e moto Italiana insieme...non accadeva dai tempi di Agostini. :yikes:

 

venendo a sport più tradizionalmente al centro dell'interesse di questo forum, l'evento principale è stato ovviamente il mondiale di Ginnastica Artistica.

e qui non c'è troppo da gioire, visto che, nonostante tutte le giustificazioni relative a infortuni, giudici prezzolati e sfortuna, non è arrivata neanche una misera medaglietta, con il quarto posto della squadra maschile che ancora grida vendetta.

 

personalmente, spero che, una volta ottenuta la qualificazione di squadra a Parigi 2024, poi alle Olimpiadi al maschile si punti sui migliori "specialisti" per cercare soddisfazione (=medaglie) nelle finali agli attrezzi, le uniche in cui si potrebbe realisticamente raccattare qualcosa.

 

discorso diverso per le ragazze, dove, al netto di infortuni da evitare, la gara a squadre rappresenta proprio l'occasione migliore, seguita probabilmente più dall'all-around che non dalle singole finali di specialità.

 

altro sport molto attivo nel fine settimana, il Nuoto.

tra CdM e meeting italiani si sono visti all'opera molti dei nostri migliori rappresentanti e il migliore è stato senz'altro Lorenzo Mora, che a Genova ha spazzolato la lista dei record nazionali del dorso in vasca corta, migliorando quelli dei 100m e dei 200m.

personalmente, sono invece molto deluso dai mancati miglioramenti di Chiara Tarantino (che a genova non ha nemmeno gareggiato...malanni di stagione per lei? :mumble:), da cui mi aspetto un salto di qualità nettissimo dopo l'esplosione (relativa) degli europei di Roma della scorsa estate.

 

infine, il Judo. 

 

si è disputato a Baku un nuovo torneo Grand Slam, con in palio tantissimi punti per il ranking olimpico.

e le cose sono andate benino, anzi, bene per gli azzurri, che hanno portato a casa 5 medaglie, tra cui il trionfo di Alice Bellandi nei -78kg femminili, che ancora una volta ha facilmente disposto di tutte le avversarie, inclusa la stella francese Madeleine Malonga. ora le rimane da sfatare solamente il tabù delle rivali tedesche (di Anna Maria Wagner soprattutto), le uniche capaci fino ad oggi di metterla completamente fuori strada (e che le sono costate un risultato dignitoso ai mondiali).

altre medaglie sono arrivate da Francesca Milani (argento nei -48kg, categoria in cui tra lei e Assunta Scutto rischiamo di avere problemi di abbondanza non da ridere...e personalmente ritengo che la napoletana abbia più chances di vincere l'oro olimpico, ma se Francesca continua così il posto non potrà che essere suo), Odette Giuffrida (bronzo nei -52kg...anche qui, perchè si "frena" il talento di Giulia Carnà? si è deciso di "proteggere la romana ad ogni costo nella corsa a Parigi 2024 nonostante sia chiaro che l'oro non è alla sua portata?), Christian Parlati (bronzo che è un oro buttato nel cesso nei -90kg) e Gennaro Pirelli (bronzo nei -100kg, cui il salto nella categoria superiore pare aver dato nuova linfa...che finalmente si sia trovato un ragazzo in grado di qualificarsi in questa categoria? sperèm! :fingers:).

 

2 parole anche su Manuel Lombardo, "solo" settimo a Baku...ma il ragazzo non si era seriamente infortunato a un legamento ai mondiali? e lo rimettiamo già in gara con sprezzo del pericolo?

mi permetto di essere un po' perplesso sulla sua gestione...spero che non si stia sprecando uno dei più forti talenti che il judo azzurro abbia mai avuto. :mumble:

 

alla prossima...

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Gianlu33 said:

Che partita :bowdown:Ancora una impresa a Firenze, dove già cadde il Sud Africa. Che Italrugby!

una volta tanto, la fortuna non ci ha girato le spalle proprio all'ultimo...;)

 

e comunque questo weekend sportivo si caratterizza anche per i campionati Italiani assoluti invernali di Nuoto in vasca corta, le finali delle World Series di Nuoto in Acque Libere e, soprattutto, per l'inizio della stagione di Coppa del Mondo di Scherma.

 

nel Nuoto, da segnalare il successo di Gregorio Paltrinieri, che vince gara e classifica finale delle WS in quel di Eilat.

bene, ma non benissimo, la staffetta mista (con Acerenza e lo stesso super-Greg), solo terza dietro FRA e AUS.

male, decisamente male le ragazze, con Taddeucci nona come miglior azzurra.

 

ai campionati assoluti in vasca corta, risultati non memorabili, con pochi pass per i mondiali di specialità staccati dai nostri ragazzi (con molti big assenti o sotto carico perchè già selezionati per Melbourne).

nonostante ciò, alcuni interessanti spunti si sono visti da parte di qualche giovane non così al centro delle aspettative.

in particolare si segnalano Conte Bonin nei 100m Stile Libero (solo un'unghia dietro Miressi), Mancini nei 200m Rana (terzo tempo tricolore all-time) e Marchello negli 800m Stile Libero, vincitore della gara e omaggiato da parole particolarmente lusinghiere del CT Butini.

al femminile, niente di particolare da segnalare, con la gara migliore che probabilmente è stata quella dei 200m Misti, dove in 3 sono andate sotto al tempo limite per i mondiali e dove il 2.07 della Cocconcelli può essere considerato "interessante".

in generale, molti hanno fatto peggio persino del meeting Nico Sapio di Genova della settimana precedente...e questo non mi pare un buon risultato.

 

e veniamo alla Scherma...

risultati molto incoraggianti per gli azzurri in questo primo assaggio di CdM: 4 gare su 5 con almeno una medaglia e l'unica in cui siamo rimasti a secco (la Spada maschile) comunque con ben 3 ragazzi arrivati ai quarti di finale (persi tutti di misura).

è arrivato un argento persino nella sciabola donne individuale, una vera mosca bianca per le nostre abitudini (anche se bisogna ammettere che quest'arma è quella che risulta più indebolita a livello globale dall'assenza forzata dello squadrone russo).

eccezionale il successo pieno di Alberta Santuccio nella spada femminile.

unica nota veramente stonata, la sconfitta prematura (al secondo turno) di Tommaso Marini nel fioretto maschile, sconfitta arrivata per altro per mano di un altro italiano, Guillaume Bianchi.

a questo punto sale l'attesa per le gare a squadre di domani, dove anche una sola assenza dalle "top 4" sarà da considerarsi un risultato pessimo.

 

infine, una nota di amarezza per la conclusione infausta della partita di Basket, qualificazioni mondiali, tra Italia e Spagna.

nonostante l'atmosfera magica della Vitifrigo Arena strapiena di oltre 10,000 spettatori caldissimi, gli azzurri hanno ceduto al supplementare ai campioni d'Europa, cacciandosi in un mare di guai per il prosieguo delle qualificazioni.

ora non possiamo più sbagliare le 2 difficilissime partite in Georgia (martedì) e in casa contro l'Ucraina, la nostra bestia nera (nella prossima "finestra"), dando per scontata una nuova sconfitta contro la Spagna in terra iberica nel match conclusivo delle qualificazioni mondiali.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine al Mondiale ci andiamo, grazie a una vittoria di 1 sulla Georgia. Non mi pronuncio sulla partita perché ho visto solo a tratti e di straforo al lavoro. Siccome sono riuscito a seguire gli ultimi quattro minuti allontanandomi con una scusa patetica per circostanze che qui non ci interessa approfondire, mi sento però di dire che nemmeno Andorra gestisce così male i finali punto a punto. Per fortuna questa volta abbiamo trovato una squadra che è riuscita a fare peggio di noi, morendo con la palla in mano.

 

Poi, non vorrei rivangare una discussione annosa e probabilmente sterile (nel senso che non cambierà niente almeno per un altro anno), ma ho l'impressione che l'Italia sia allenata più da Casalone che da Pozzecco. Tutte le volte che guardavo e c'era un time out, parlava lui. Il che potrebbe anche essere un bene (lo dico da simpatizzante di Pozzecco a livello umano e suo grande estimatore come giocatore), ma sarebbe abbastanza assurdo visto che abbiamo fior di allenatori anche al di là dei soliti Messina e Scariolo.

Link to comment
Share on other sites

non mi soffermo granchè sulle gare di ieri di Scherma (risultati buoni solo in parte, dal momento che la Spada maschile è arrivata solo quarta e la Sciabola maschile non è nemmeno entrata tra le prime 4), visto che risultati, classifiche e commenti sono disponibili nel thread dedicato.

 

questa sera parliamo principalmente di 2 eventi: primo, la "missione compiuta" della Nazionale di Basket, che passando rocambolescamente sul campo della Georgia si è guadagnata la qualificazione matematica al prossimo Mondiale di Indonesia/Giappone/Filippine.

 

è stato più travagliato di un parto...persino quando sembrava finita (+5 a 7 secondi dalla fine) siamo quasi riusciti a suicidarci...eppure, ancora una volta, gli Dei del Basket hanno avuto un occhio di riguardo e nonostante una squadra sgangheratissima andremo in Asia l'anno prossimo.

 

secondo, la vergognosa prestazione di Giada Halwani e Simone Alessio ai mondiali di Taekwondo, iniziati proprio oggi.

 

il nostro asso, in particolare, è apparso scarico, fuori condizione sia a livello mentale che fisico.

Imperdonabile la sconfitta al primo turno contro uno sconosciuto Mongolo.

altrettanto, la Halwani è stata surclassata da un'australiana che non avrebbe mai dovuto rappresentare un problema.

come tornare indietro di 5 anni in un pomeriggio! :facepalm: :hairpull:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...