website statistics
Jump to content

Sport Estivi 2022


Gianlu33
 Share

Recommended Posts

completiamo il riassunto di giornata dei mondiali di Judo riportando anche qui l'ottimo argento di Christian Parlati, che però al tempo stesso è anche una grossa delusione per l'atteggiamento di cui sopra, che stavolta non ha portato a null'altro che a 3 "shido" uno dopo l'altro, senza mai neanche provare a prendere l'iniziativa contro il padrone di casa Bobonov (che, a scanso di equivoci, oggi pomeriggio si è pienamente meritato i provvedimenti a favore).

Link to comment
Share on other sites

sesta giornata dei mondiali di Judo foriera di delusione e amarezza per casa Italia, con Giorgia Stangherlin abile a sfruttare le occasioni sino alla soglia del miracolo, salvo poi spegnersi proprio sul più bello contro un'avversaria tutt'altro che irresistibile e Alice Bellandi ancora una volta incapace di imporre il proprio judo a una tedesca, finendo così anzitempo la propria corsa in una categoria in cui sono piovute sorprese a iosa in mattinata.

 

Per noi il mondiale si chiude probabilmente qui (con tutto il rispetto, non vedo come il buon Agro-Sylvan domani possa essere protagonista tra i +100kg, specie con il sorteggio non fortunatissimo che ha avuto), iniziato con l'impresa di Assunta "Susy" Scutto e proseguito con le temute tante illusioni mai trasformatesi in qualcosa di concreto fino all'argento (comunque pieno di rimpianti) di Christian Parlati di ieri.

 

ora c'è da sperare che Lombardo riesca a recuperare in pieno dal grave infortunio subito in gara (legamento collaterale di un ginocchio andato a farsi benedire) e che con un po' più di esperienza i promettenti piazzamenti di questo torneo comincino a diventare medaglie nei prossimi Grand Prix e Grand Slam.

 

 

da non dimenticare poi nel pomeriggio il quarto di finale iridato delle ragazze del Volley contro la Cina, il momento clou della giornata in chiave azzurra (perchè il vero evento del giorno è l'inizio "ufficiale" della NHL questa notte :evil: :p).

Link to comment
Share on other sites

ottime notizie dal fronte del Volley azzurro...asfaltata la Cina (punteggio di 3-1 ingannevole, è stato un dominio italiano con una breve parentesi di distrazione), le azzurre conquistano la semifinale iridata, dove (ri)affronteranno la vincente di Brasile-Giappone.

 

 

e prestazioni rinfrancanti anche nelle ultime 2 gare (a squadre) dei mondiali di Tiro a Volo: grande successo al maschile, arrivato allo spareggio dopo una finale tiratissima contro gli USA, che in precedenza avevano vinto la loro medaglia d'oro quotidiana battendo le azzurre nella finale della gara femminile.

 

Italia che vince il medagliere complessivo, anche se rimangono più ombre e delusioni che luci e gioie nelle gare Olimpiche, in cui torniamo a casa con "solo" un oro, un argento e, quel che è peggio, una sola carta olimpica.

ci sarà da soffrire per completare il bottino nelle prossime occasioni.

 

 

infine, domani è assolutamente da segnalare l'inizio dei mondiali di Ciclismo su Pista, dove si parte subito con i nostri pezzi forti, i quartetti dell'inseguimento.

Link to comment
Share on other sites

L'avversaria in semifinale sarà il Brasile, che ha rischiato grossissimo ma ha vinto 3-2 dopo avere perso i primi due set. Quindi ritroviamo l'unica squadra con cui abbiamo perso finora.

 

Tra l'altro stava per levarsi di mezzo anche la Serbia, probabilmente l'avversaria più pericolosa, che ha perso il primo set con la Polonia, poi ha vinto secondo e terzo, ha preso in mano il quarto e lì ha tentato di suicidarsi. Alla fine ha vinto 16-14 al quinto, dopo essere stata sotto 12-13, grazie anche a due errori abbastanza marchiani in ricezione delle polacche.

Edited by Matteo92
Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Gianlu33 said:

Martina Fidanza domina lo scratch, imponendosi nettamente e facendosi 250m da sola. Vittoria veramente netta, che apre in maniera positiva il mondiale... Dita incrociate per l'inseguimento :fingers:

fantastica! le ha letteralmente staccate di ruota con 3 pedalate...:bowdown:

 

mi chiedo se non sia il caso di provare a metter su un terzetto della velocità con lei al secondo giro e Vece al terzo (o viceversa)...:mumble:

il problema è trovare quella giusta per la partenza (che temo sia impossibile da far fare a stradiste veloci come la Barbieri o Arianna Fidanza...lì ci vuole una specialista particolarmente potente, che noi non abbiamo).

Link to comment
Share on other sites

Intanto il quartetto stasera si gioca l’oro. In qualificazione abbiamo fatto una gara strana, con due chilometri velocissimi, un terzo lento e un quarto ancora buono (un canovaccio più o meno già visto, ma qui mi è parso estremizzato, anche se ho solo letto i tempi). In semifinale invece vittoria facilissima sulla Francia, abbassando il tempo della mattina pur senza forzare nel finale perché loro erano già saltati per aria.

 

Fidanza impressionante, a questa fanciulla bisogna trovare una gara per Parigi.

Edited by Matteo92
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Matteo92 said:

Intanto il quartetto stasera si gioca l’oro. In qualificazione abbiamo fatto una gara strana, con due chilometri velocissimi, un terzo lento e un quarto ancora buono (un canovaccio più o meno già visto, ma qui mi è parso estremizzato, anche se ho solo letto i tempi). In semifinale invece vittoria facilissima sulla Francia, abbassando il tempo della mattina pur senza forzare nel finale perché loro erano già saltati per aria.

 

Fidanza impressionante, a questa fanciulla bisogna trovare una gara per Parigi.

ad oggi è parte del quartetto dell'inseguimento.

 

non vedo però gare olimpiche in cui possa essere meglio di Balsamo, Guazzini, Barbieri e, quando si riprenderà, Paternoster.

 

una volta tanto, è bello avere problemi di abbondanza piuttosto che il contrario.

 

p.s. come detto, si potrebbe tentare la follia di un terzetto team sprint (a me sembra che, tedesche a parte, le altre non siano così inavvicinabili con un po' di allenamenti specifici e 3 ragazze tutte forti) con Fidanza, Vece e una (da trovare) per il primo giro (un nome che mi viene in mente è la specialista della gara a eliminazione della MTB, Gaia Tormena...magari persino la Barbieri...e poi qualche possibile importazione da altri sport (dalle specialiste del pattinaggio veloce su ghiaccio ad Asja Varani del pattinaggio a rotelle).

tutte possibilità che sarebbe stato opportuno esplorare tempo fa...ora probabilmente sarebbe comunque troppo tardi.

Link to comment
Share on other sites

emozioni forti negli ultimi giorni...

 

detto e ridetto dei mondiali di Judo (terminati mercoledì), ecco che già siamo nel pieno marasma dei tornei iridati di Tiro a segno e di Ciclismo su Pista.

 

di questi ultimi, ovviamente, non si può non sottolineare l'impresa mostruosa di Filippo Ganna nell'Inseguimento Individuale maschile, ma anche il trionfo delle ragazze dell'Inseguimento a Squadre (in attesa che Zoe Backsted riporti la GBR su un altro pianeta, inavvicinabile ai comuni mortali).

 

abbastanza deludenti invece gli argenti del quartetto maschile e anche di Rachele Barbieri nella Corsa ad Eliminazione.

 

molto deludenti i piazzamenti lontano dal podio di Bianchi (KM da Fermo maschile), Scartezzini (mai in gara nella Corsa a Punti maschile e, soprattutto, il floppone di Elisa Balsamo nell'Omnium femminile, in giornata sciagurata sin dalla prima prova...col senno di poi, forse la Barbieri, clamorosa vincitrice dell'Europeo questa estate, sarebbe stata più efficace in questa disciplina -imho Balsamo e Paternoster dovrebbero dimenticare le prove di gruppo in pista...hanno troppi traumi alle spalle che più o meno inconsciamente le bloccano e le rendono non competitive).

 

 

nel Tiro a Segno, invece, debutto iridato senior da urlo per Danilo Dennis Sollazzo nella carabina ad aria compressa. 

Il giovane azzurro, infatti, si porta a casa un argento che era quasi oro e una preziosissima carta olimpica. :bowdown:

 

al contrario, disastro totale al femminile, con in particolare Sofia Ceccarello completamente persa, che probabilmente ancora paga (e chissà per quanto lo farà) il trauma psicologico rappresentato da quell'ultimo, fatale colpo della qualificazione della gara Olimpica di Tokyo.

 

il tutto, in attesa delle gare di Pistola ad Aria Compressa di oggi e delle altre discipline olimpiche nei prossimi giorni.

 

 

p.s. non scrivo nulla sul Volley femminile, altrimenti rischio la blasfemia :yikes: :facepalm: :hairpull:

Link to comment
Share on other sites

si chiude un'altra settimana di sport...:pope:

 

e in Casa Italia le notizie più rilevanti del weekend sono ovviamente il bronzo mondiale delle ragazze del Volley e, soprattutto, i trionfi in serie ai mondiali di ciclismo su pista.

 

anche se per questi ultimi c'è da rimarcare che solo un oro e un argento dei quartetti dell'inseguimento vengono da discipline olimpiche, per le quali onestamente mi aspettavo di più (fa male soprattutto la medaglia buttata negli ultimi 5 giri nella Madison maschile oggi pomeriggio).

 

per quanto riguarda i mondiali di tiro a segno, per ora siamo fermi all'unico lampo di Sollazzo nella carabina ad aria compressa maschile, mentre le altre gare nelle armi ad aria compressa le abbiamo miseramente fallite.

 

quel che è peggio, però, è che gli juniores sono completamente desaparecidos, del tutto inadeguati a questi livelli di competizione (e pensare che i migliori teenagers non sono neanche in gara, in quanto già schierati dalle nazionali assolute, inclusa la mostruosa Cina).

 

in corso anche gli europei di Boxe femminile, dove le nostre rappresentanti appaiono un po' al di sotto delle aspettative, ma, soprattutto, stanno subendo un autentico massacro da parte delle solite giurie impresentabili.

per questo non vado oltre e la chiudo qui.

 

settimana prossima, finalmente, un po' di relax, con la sola prosecuzione dei mondiali di tiro a segno e degli europei di boxe femminile...così posso dedicarmi con più attenzione ai miei amati sport USA e Hockey...:lol:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...